Termini e condizioni
Le seguenti condizioni disciplinano il rapporto intercorrente tra VivaForm – P.IVA 11078840011, con sede in Cavour (TO), via Conte di Cavour 56 (di seguito anche denominata “ditta”) e l’utente che acquista i corsi e/o partecipa alle lezioni in presenza, online in diretta, in e-learning, esami in presenza o in remoto, e tutti i servizi proposti.
Art.1 – OGGETTO
Oggetto del contratto sono i servizi presenti nel sito VivaForm.it (anche detto “Piattaforma”) e raggiungibile presso l’URL www.vivaform.it. Il servizio è costituito dalla fornitura da parte della ditta all’utente di sevizi inerenti orientamento, formazione e certificazione.
Art. 2 – CARATTERISTICHE
Sulla piattaforma, l’utente può trovare variegate proposte formative e certificative con dettagliate e complete schede descrittive.
Art. 3 – DESTINATARI
I corsi e gli esami si certificazioni sono aperti a tutte le persone (con approvazione di un genitore o chi ne fa le veci in fase di checkout per quanto riguarda partecipazioni di persone di età inferiore a 18 anni)
Art. 4 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Le attività proposte (corsi e lezioni) si svolgono attraverso 3 modalità di erogazione possibili (anche in combinazione tra di loro):
– In presenza nelle sedi indicate nella pagina “Sedi”
– In videoconferenza diretta (aula virtuale sincrona) con il docente
– In piattaforma e-learning.
Gli esami di certificazione si svolgono attraverso 2 modalità di erogazione possibili (non in combinazione tra di loro):
– In presenza nelle sedi indicate nella pagina “Sedi”, con le modalità descritte nei seguenti documenti: Regolamento esami in presenza
– In remoto con le modalità specifiche descritte nei seguenti documenti: Requisiti esami in remoto, regolamento esami in remoto, istruzioni esami in remoto
Art. 5 – ACQUISTO, PRENOTAZIONE, DISDETTE, CREDITI ESAMI
E’ possibile acquistare e prenotare contestualmente gli esami di certificazione, sia in presenza sia in remoto, attraverso l’apposita sezione Prenotazione Esami
E’ possibile prenotare esami in remoto fino a 24 ore prima del turno d’esame, compatibilmente con i posti ancora disponibili (Esami tipo Base/Full standard)
E’ possibile prenotare esami in remoto fino a 96 ore prima del turno d’esame, compatibilmente con i posti ancora disponibili (Esami tipo Update, Advanced, EPM. ecc.)
E’ possibile disdire e riprogrammare illimitato numero di volte un esame già prenotato, fino a 48 ore prima del turno d’esame prenotato (per esami in remoto) senza decurtazione dei crediti acquistati
E’ possibile disdire e riprogrammare illimitato numero di volte un esame già prenotato, fino a 72 ore prima del turno d’esame prenotato (per esami in presenza) senza decurtazione dei crediti acquistati
Disdette e riprogrammazione possono essere effettuate nella propria Area Personale.
Disdette oltre i limiti temporali indicati o assenze senza comunicazione preventiva, comporteranno la decurtazione del credito esami, a meno che il candidato invii comunicazione di assenza entro l’orario d’esame con comprovate motivazioni mediche (esami in presenza); mediche o impedimennti tecnici straordinari (esami in remoto). In entrambi i casi, il candidato dovrà inviare certificato medico o certificato d’impedimento tecnico imprevisto (la mancata predispozione dei requsiti tencici o la mancanza di Giga per connessioni a consumo non rientranto negli impedimenti tecnici imprevisti), entro 5 giogni dalla data della disdetta a info@vivaform.it, per evitare il decurtamento crediti esami.
Alcuni pacchetti acquistabili prevedono formazione ed esami (ad esempio il pacchetto ICDL FULL Standard Corso + 7 esami). Con questi prodotti verranno forniti via email i codici di credito (VivaCode) spendibili per la prenotazione degli esami da inserire in fase di checkout acquisto esami quando il candidato ritiene di possedere una preparazione adeguata, a propria discrezione.
Art. 5.1 – GARANZIA ESAMI RIPETUTI
Con l’acquisto di alcuni esami è disponibile l’opzione aggiuntiva Garanzia di ripetizione dell’esame gratis in caso di bocciatura. Dopo l’acquisto dell’opzione, verrà fornito un VivaCode, utilizzabile per la prenotazione di un esame in caso di bocciatura. In caso di superamento dell’esame, l’importo della garanzia non verrà rimborsato.
Art. 5.2 – ESAMI NON SUPERATI
E’ possibile sostenere nuovamente l’esame a partire dalla prima sessione disponibile e prenotabile, pagando il prezzo del singolo esame non superato (per esempio, esami ICDL FULL STANDARD: € 30,00). E’ possibile utilizzare crediti VivaCode inclusi nei KIT per prenotare esami non superati o esami da sostenere per la prima volta, fino all’esaurimento dei crediti esami inclusi nel KIT (per esempio, KIT ICDL FULL STANDARD: inclusi 7 esami online in remoto; KIT ICDL BASE: inclusi 4 esami online in remoto, KIT ICDL ESSENTIALS: inclusi 2 esami online in remoto); una volta esauriti i crediti inclusi nei KIT, ulteriori esami da sostenere potranno essere acquistati al prezzo del singolo esame, con i consueti metodi di pagamento: Bonifico Bancario (sconto 2%), Satispay, Paypal o carte.
Art. 6 – ASSENZE E LEZIONI PERSE
In caso di assenza o abbandono, le lezioni perse per impedimenti imputabili all’utente non verranno rimborsare né recuperate. E’ gradita una comunicazione in caso di assenza o abbandono, al fine di poter offrire la miglior personalizzazione della didattica della lezione alla classe. Sulla piattaforma e-learning, l’utente potrà trovare il materiale relativo agli argomenti trattati a lezione, ed inoltre potrà consultare il tutor per eventuali chiarimenti. Le lezioni perse per impedimenti derivanti dall’attività della ditta o per causa di forza esterna maggiore, verranno sempre recuperate
Art. 7 – PARTENZA CORSI
L’inizio dei corsi avverrà in conformità a quanto indicati nei calendari. In caso di mancata/variata partenza di un corso per qualsiasi motivazione, l’utente potrà mantenere il proprio credito nell’attesa della data di partenza successiva od utilizzare il credito per l’utilizzo di un altro prodotto.
Art. 8 – REGOLE DI PARTECIPAZIONE AI CORSI
L’utente si assume qualsiasi responsabilità riguardo alla propria persona/cose per danni occorsi durante l’attività, a se stesso e/o ad altri partecipanti/cose. Durante lo svolgimento delle lezioni si impegna a mantenere un comportamento consono al contesto di classe. E’ richiesto il massimo rispetto degli orari previsti dal calendario.
Art. 9 – TUTOR
Attraverso la piattaforma, l’utente potrà contattare il tutor per eventuali chiarimenti. Il tutor si impegna a rispondere entro 24 ore lavorative dalla richiesta, salvo impedimenti straordinari. Il tutoraggio ha una funzione di supporto in caso di difficoltà riscontrate dall’utente. Non sono pertanto da considerarsi lezioni aggiuntive di carattere privato
Art. 10 – REQUISITI TECNICI PER ATTIVITA’ ONLINE
L’utente deve essere in possesso dei requisiti tecnici per la partecipazione ai corsi in diretta, descritti nella pagina dei Requisiti Tecnici, da accettare in fase di acquisto
Art. 11 – CALENDARIO LEZIONI IN DIRETTA
Nella pagina di ogni corso, Sezione Informazioni aggiuntive, è possibile visionare il giorno della settimana, l’orario e la frequenza di svolgimento delle lezione in presenza o in diretta. L’utente, completando l’acquisto del Corso, accetta espressamente tale pianificazione.
Art. 12 – ATTESTATO DI FREQUENZA
A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza che certifica l’avvenuta frequentazione al corso acquistato; con tale documento non vengono certificate le competenze od il profitto.
Art. 13 – CERTIFICAZIONI
Alcuni dei Corsi proposti sono propedeutici alla preparazione degli esami di certificazioni che si svolgeranno presso le Sedi VivaForm in prenza o in remoto
Art. 14 – REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA
L’Utente, per poter fruire dei servizi, deve effettuare la registrazione. La registrazione è gratuita ed indispensabile per acquistare, partecipare ai corsi ed accedere alla propria Area Personale. La registrazione può essere effettuata in fase di acquisto. L’utente è tenuto a compilare il modulo in modo veritiero, inserendo i propri dati personali.
Art. 15 – ACCESSO ALLA PIATTAFORMA (LOGIN)
L’utente, una volta registrato, può accedere alla propria area personale con le credenziali di autenticazione (indirizzo email e password), inserite in fase di registrazione. È espressamente vietata la cessione a terzi delle credenziali di accesso.
Art. 16 – ACCOUNT UTENTE
L’account ed il presente contratto, saranno validi a tempo indeterminato. L’Utente può richiedere la cancellazione del proprio account in ogni momento, senza abdurre motivazioni, inviando la richiesta attraverso la pagina contatti della piattaforma. La chiusura dell’account comporta la perdita dei prodotti acquistati dall’utente.
La ditta può sospendere o chiudere l’account dell’utente in caso sussistano delle violazioni: utilizzo della piattaforma per attività non legali; dati personali forniti non corretti, non veritieri, parziali; mancata osservanza dei diritti sulla proprietà intellettuale/copyright della ditta o di terzi
Art. 17 – PREZZI
I prezzi e sono quelli in vigore al momento dell’acquisto confermato. La ditta si riserva il diritto di variare i prezzi o le promozioni senza preavviso; all’utente sarà addebitato il prezzo contenuto nel riepilogo d’ordine; eventuali modifiche di prezzo non avranno, pertanto, valore retroattivo.
Art. 18 – MODALITÀ DI ACQUISTO E METODI DI PAGAMENTO
L’utente deve effettuare il pagamento a conferma dell’ordine entro 24 ore dall’acquisto; se l’utente non effettua il pagamento entro 24 ore dall’acquisto, l’ordine verrà annullato.
I metodi di pagamento disponibili in fase di checkout sono: bonifico bancario (sconto 2%), PayPal, Carte di credito o debito, Satispay, Scalapay (pagamento in 3 o 4 rate gestito da Scalapay). Le coordinate bancarie sono indicate nella pagine dell’ordine e nella email riepilogativa, dopo la conferma d’ordine. L’accredito dovrà avvenire entro 5 giorni dalla data d’ordine.
Art. 19 – PAGAMENTO A RATE SCALAPAY
Il servizio di pagamento a rate è totalmente gestito da SCALAPAY. La ditta non è responsabile in nessun caso e per nessuna fase di implementazione del servizio. Per maggiori informazioni o assistenza: https://www.scalapay.com/it#
La pianificazione degli importi viene indicata da SCALAPAY in fase di checkout.
In caso di pagamento dilazionato, l’utente è tenuto a saldare tutti gli importi indicati nella pianificazione fornita da SCALAPAY in fase di checkout anche in caso di abbandono della frequenza corsi acquistati, esami acquistati o qualsiasi prodotto/servizio acquistato, per qualsiasi motivo. Non sono previsti rimborsi al di fuori del periodo legale di recesso (art. 21).
Il Pagamento dilazionato è un’agevolazione costituita dalla suddivisione del prezzo del prodotto in più parti (3 rate o 4 rate).
E’ la modalità di pagamento alternativa al pagamento in soluzione unica immediata.
La modalità di pagamento dilazionato non prevede interessi di nessuna sorta. Non verrà aggiunto alcun importo al prezzo di listino, indicato nella pagina prodotto.
L’acquirente che sceglie il metodo di pagamento dilazionato, invece del pagamento unico immediato, è tenuto a saldare tutti gli importi indicati previsti dalla pianificazione fornita da SCALAPAY.
Art. 20 – FATTURAZIONE
L’acquirente riceverà fattura fiscale via email dopo ogni pagamento. La ditta emette fattura fiscale, inviata all’indirizzo e-mail dell’utente a seguito dell’accredito. L’intestazione della fattura fiscale conterrà i dati forniti in fase di registrazione.
Art. 21 – RECESSO
L’utente può esercitare il diritto di recesso e richiedere il rimborso dell’importo pagato entro 14 giorni dalla conclusione dell’acquisto. In alternativa, l’utente più richiedere un buono acquisto VivaCode spendibile su www.vivaform.it. Se in questo lasso di tempo (14 giorni), fossero già stati assegnati codici di accesso ai Corsi e/o effettuati accessi ai Corsi su piattaforma e-learning e /o patecipato a Corsi in diretta e/o sostenuto esami inclusi nell’ordine e/o prenotato esami, decade il diritto di recesso, in egual modo nel caso in cui siano già state assegnate Skills Card o Crediti esami; in virtù della tipologia dei servizi proposti, come da disposizioni D.lgs n. 206/2005, Articolo 59, lettera “O”.
Art.22 – BUONI CARTA DEL DOCENTE
Come da art. 4 Condizioni d’uso Carta del Docente, presente sul sito https://www.cartadeldocente.istruzione.it/, i buoni generati e validati attraverso il servizio Carta del Docente sono destinati ad essere utilizzati esclusivamente dall’utente intestatario e beneficiario della Carta del Docente. È, pertanto, vietata ogni forma di cessione a terzi di tali buoni di spesa così come del relativo valore.
Il Bonus Carta del docente è un contributo strettamente personale e gli acquisti effettuati possono quindi essere utilizzati solo dal Titolare del buono Carta del docente; non possono essere né fruiti, né venduti, né scambiati o ceduti a terzi, né convertiti in denaro; nemmeno a parenti o amici. La ditta si riserva il diritto di impedire l’accesso ai Servizi o di chiudere l’account se il comportamento rappresenta una violazione della normativa vigente.
Art.23 – MODIFICHE E AGGIORNAMENTO CONDIZIONI
La dittà può modificare il presente documento. La ditta invierà un preavviso minimo di 15 giorni prima che i Termini aggiornati diventino effettivi; applicato esclusivamente per modifiche del contenuto delle precedenti condizioni; questi periodo sarà utile all’utente per poter eventualmente risolvere il contratto nel tempo massimo d 15 giorni dalla notifica di variazione, inviando la richiesta di cancellazione dell’account attraverso la pagina contatti della piattaforma. L’utilizzo del servizio dopo i 15 giorni di preavviso o il mancato riscontro alla notifica costituisce accettazione degli stessi.
Art.24 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Ogni elemento del sito appartiene ai legittimi proprietari. Non è consentito l’utilizzo senza autorizzazione. I materiali presenti sulla piattaforma sono coperti da diritto d’autore. E’ espressamente vietato riprodurre, duplicare, vendere o trasferire diritti riferiti ai contenuti. Il brand “VivaForm” può essere utilizzato dalla stampa e dai siti webdi informazione come immagine di articoli che riguardano “VivaForm”; può essere utilizzato da siti web che desiderano creare un link al sito del servizio.
Art.25 – LIMITAZIONI
La ditta non sarà considerata responsabile per perdite o danni di qualsiasi tipo.
La ditta non è responsabile di quanto stabilito e gestito da enti certificatori terzi (come AICA). In particolare, nel merito di contenuti didattici, modalità operative, realizzazione di test/esami, correzioni, decisioni, comunicazioni, procedure di qualità e certificazioni. La ditta, in qualità di Test Center Ufficiale, si limita a riportare sul proprio sito le comunicazioni aggiornate dell’ente certificatore in merito alle procedure, modalità e configurazioni stabilite dall’ente certificatore; consentire ai candidati di svolgere test/esami e registrare Skills card. La ditta non è responsabile di variazioni su prodotti e certificazioni rilasciati dall’ente certificatore, decretate dall’ente certificatore.
Art.26 – SERVIZIO
La piattaforma è attiva 24 ore su 24 con assistenza tecnica via email. Tuttavia, il servizio può essere interrotto per manutenzioni/aggiornamento o per riparazioni.
Art.27 – FORO E GIURISDIZIONE
Queste condizioni sono regolate dalla legislazione italiana. In caso di controversie non risolvibili tra le parti, è competente il foro di Torino
Art.28 – CLAUSOLA SALVATORIA
Nel caso in cui, una determinata condizioni del presente contratto sia ritenuta non legale, nulla, o inapplicabile da un tribunale competente, la ditta e l’utente concordano che la condizione in oggetto sarà considerata separabile dal resto degli articoli e non comprometterà la validità e l’applicabilità delle restanti condizioni. L’utente dichiara di aver letto attentamente e nel dettaglio ogni articolo del presente contratto e di approvarlo incondizionatamente.