Le seguenti condizioni disciplinano il rapporto intercorrente tra VivaForm – P.IVA 11078840011, con sede in Cavour (TO), via Conte di Cavour 56 (di seguito anche denominata “ditta”) e l’utente  che acquista i corsi e/o partecipa alle lezioni in presenza, online in diretta, in e-learning, esami in presenza o in remoto, e tutti i servizi proposti.

Art.1 – OGGETTO

Oggetto del contratto sono i servizi presenti nel sito VivaForm.it (anche detto “Piattaforma”) e raggiungibile presso l’URL www.vivaform.it. Il servizio è costituito dalla fornitura da parte della ditta all’utente di sevizi inerenti orientamento, formazione e certificazione.

Art. 2 – CARATTERISTICHE

Sulla piattaforma, l’utente può trovare variegate proposte formative e certificative con dettagliate e complete schede descrittive.

Art. 3 – DESTINATARI

I corsi e gli esami si certificazioni sono aperti a tutte le persone (con approvazione di un genitore o chi ne fa le veci in fase di checkout per quanto riguarda partecipazioni di persone di età inferiore a 18 anni)

Art. 4 – MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Le attività proposte (corsi e lezioni) si svolgono attraverso 3 modalità di erogazione possibili (anche in combinazione tra di loro):

– In presenza nelle sedi indicate nella pagina “Sedi”

– In  videoconferenza diretta (aula virtuale sincrona) con il docente

– In piattaforma e-learning.

Gli esami di certificazione si svolgono attraverso 2 modalità di erogazione possibili (non in combinazione tra di loro):

– In presenza nelle sedi indicate nella pagina “Sedi”, con le modalità descritte nei seguenti documenti: Regolamento esami in presenza

– In remoto con le modalità specifiche descritte nei seguenti documenti: Requisiti esami in remoto, regolamento esami in remoto, istruzioni esami in remoto

Art. 5 – ACQUISTO, PRENOTAZIONE, DISDETTE, CREDITI ESAMI

E’ possibile acquistare e prenotare contestualmente gli esami di certificazione, sia in presenza sia in remoto, attraverso l’apposita sezione Prenotazione Esami

E’ possibile prenotare esami in remoto fino a 48 ore prima del turno d’esame, compatibilmente con i posti ancora disponibili (Esami tipo Base/Full standard)

E’ possibile prenotare esami in remoto fino a 96 ore prima del turno d’esame, compatibilmente con i posti ancora disponibili (Esami tipo Update, Advanced, EPM. ecc.)

E’ possibile disdire e riprogrammare un esame già prenotato, fino a 24 ore prima  del turno d’esame prenotato (per esami in remoto) senza decurtazione dei crediti acquistati
E’ possibile disdire e riprogrammare un esame già prenotato, fino a 48 ore prima  del turno d’esame prenotato (per esami in presenza) senza decurtazione dei crediti acquistati

Disdette e riprogrammazione possono essere effettuate nella propria Area Personale.

Disdette oltre i limiti temporali indicati o assenze senza comunicazione preventiva, comporteranno la decurtazione del credito esami, a meno che  il candidato invii comunicazione di assenza entro l’orario d’esame con comprovate motivazioni mediche (esami in presenza); mediche o impedimennti tecnici straordinari (esami in remoto). In entrambi i casi, il candidato dovrà inviare certificato medico o certificato d’impedimento tecnico entro 5 giogni dalla data della disdetta a info@vivaform.it, per evitare il decurtamento crediti esami.

Alcuni pacchetti acquistabili prevedono formazione ed esami (ad esempio il pacchetto ICDL FULL Standard Corso + 7 esami). Con questi prodotti verranno forniti via email i codici di credito spendibili per la prenotazione degli esami da inserire in fase di checkout acquisto esami quando il candidato ritiene di possedere una preparazione adeguata, a propria discrezione.

Art. 6 – ASSENZE E LEZIONI PERSE

In caso di assenza o abbandono, le lezioni perse per impedimenti imputabili all’utente non verranno rimborsare né recuperate. E’ gradita una comunicazione in caso di assenza o abbandono, al fine di poter offrire la miglior personalizzazione della didattica della lezione alla classe. Sulla piattaforma e-learning, l’utente potrà trovare il materiale relativo agli argomenti trattati a lezione, ed inoltre potrà consultare il tutor per eventuali chiarimenti. Le lezioni perse per impedimenti derivanti dall’attività della ditta o per causa di forza esterna maggiore, verranno sempre recuperate

Art. 7 – PARTENZA CORSI

L’inizio dei corsi avverrà in conformità a quanto indicati nei calendari. In caso di mancata/variata partenza di un corso per qualsiasi motivazione, l’utente potrà mantenere il proprio credito nell’attesa della data di partenza successiva od utilizzare il credito per l’utilizzo di un altro prodotto.

Art. 8 – REGOLE DI PARTECIPAZIONE AI CORSI

L’utente si assume qualsiasi responsabilità riguardo alla propria persona/cose per danni occorsi durante l’attività, a se stesso e/o ad altri partecipanti/cose. Durante lo svolgimento delle lezioni si impegna a mantenere un comportamento consono al contesto di classe. E’ richiesto il massimo rispetto degli orari previsti dal calendario.

Art. 9 – TUTOR

Attraverso la piattaforma, l’utente potrà contattare il tutor per eventuali chiarimenti. Il tutor si impegna a rispondere entro 24 ore lavorative dalla richiesta, salvo impedimenti straordinari. Il tutoraggio ha una funzione di supporto in caso di difficoltà riscontrate dall’utente. Non sono pertanto da considerarsi lezioni aggiuntive di carattere privato

Art. 10 – REQUISITI TECNICI PER ATTIVITA’ ONLINE

L’utente deve essere in possesso dei requisiti tecnici per la partecipazione ai corsi in diretta, descritti nella pagina dei Requisiti Tecnici, da accettare in fase di acquisto

Art. 11 – CALENDARIO LEZIONI IN DIRETTA

Nella pagina di ogni corso, Sezione Informazioni aggiuntive, è possibile visionare il giorno della settimana, l’orario e la frequenza di svolgimento delle lezione in presenza o in diretta. L’utente, completando l’acquisto del Corso, accetta espressamente tale pianificazione.

Art. 12 – ATTESTATO DI FREQUENZA

A fine corso viene rilasciato un attestato di frequenza che certifica l’avvenuta frequentazione al corso acquistato; con tale documento non vengono certificate le competenze od il profitto.

Art. 13 – CERTIFICAZIONI

Alcuni dei Corsi proposti sono propedeutici alla preparazione degli esami di certificazioni che si svolgeranno presso le Sedi VivaForm in prenza o in remoto

Art. 14 – REGISTRAZIONE ALLA PIATTAFORMA

L’Utente, per poter fruire dei servizi, deve effettuare la registrazione. La registrazione è gratuita ed indispensabile per acquistare, partecipare ai corsi ed accedere alla propria Area Personale. La registrazione può essere effettuata in fase di acquisto. L’utente è tenuto a compilare il modulo in modo veritiero, inserendo i propri dati personali.

Art. 15 – ACCESSO ALLA PIATTAFORMA (LOGIN)

L’utente, una volta registrato, può accedere alla propria area personale con le credenziali di autenticazione (indirizzo email e password), inserite in fase di registrazione. È espressamente vietata la cessione a terzi delle credenziali di accesso.

Art. 16 – ACCOUNT UTENTE

L’account ed il presente contratto, saranno validi a tempo indeterminato. L’Utente può richiedere la cancellazione del proprio account in ogni momento, senza abdurre motivazioni, inviando la richiesta attraverso la pagina contatti della piattaforma. La chiusura dell’account comporta la perdita dei prodotti acquistati dall’utente.
La ditta può sospendere o chiudere l’account dell’utente in caso sussistano delle violazioni: utilizzo della piattaforma per attività non legali; dati personali forniti non corretti, non veritieri, parziali; mancata osservanza dei diritti sulla proprietà intellettuale/copyright della ditta o di terzi

Art. 17 – PREZZI

I prezzi e sono quelli in vigore al momento dell’acquisto confermato. La ditta si riserva il diritto di variare i prezzi o le promozioni senza preavviso; all’utente sarà addebitato il prezzo contenuto nel riepilogo d’ordine; eventuali modifiche di prezzo non avranno, pertanto, valore retroattivo.

Art. 18 – MODALITÀ DI ACQUISTO E PAGAMENTO

L’utente può effettuare il pagamento al termine della procedura d’ordine mediante bonifico bancario.
Le coordinate bancarie sono indicate nella pagine dell’ordine e nella email riepilogativa, dopo la conferma d’ordine. L’accredito dovrà avvenire entro 7 giorni dalla data d’ordine; l’utente verrà inserito nella classe entro 24 ore dall’accredito. Con l’acquisto, l’utente dichiara di aver visionato tutti i dettagli del corso.
La ditta emette fattura fiscale, inviata all’indirizzo e-mail dell’utente a seguito dell’accredito. L’intestazione della fattura fiscale conterrà i dati forniti in fase di registrazione.

Art. 19 – PAGAMENTI DILAZIONATI

L’utente può effettuare il pagamento in modo dilazionato con cadenza mensile, scegliendo tale modalità dalla pagina del prodotto interessato (non tutti prevedono questa agevolazione).

Il pagamento in soluzione unica anticipata dà diritto ad un prezzo agevolato rispetto al costo ordinario.
La pianificazione degli importi viene indicati in fase di checkout e rimane sempre disponibile nell’Area Personale dell’utente come promemoria per i pagamenti.

L’acquisto di un prodotto costituisce un impegno da parte del fornitore a erogare il servizio richiesto nelle modalità descritte ed un impegno per l’utente di rispettare le condizioni e perfezionare l’acquisto con il pagamento (in modalità unica o dilazionata).
In caso di pagamento dilazionato, l’utente è tenuto a saldare tutti gli importi indicati nella pianificazione fornita in fase di checkout anche in caso di abbandono della frequenza.

Il Pagamento dilazionato è un’agevolazione costituita dalla suddivisione del prezzo di listino del prodotto (non il prezzo promozionale, riservato al Pagamento Unico) in più parti, ognuna a cadenza mensile.

E’ la modalità di pagamento alternativa al pagamento in soluzione unica immediata.

La modalità di pagamento dilazionato non prevede interessi di nessuna sorta poichè non si tratta di un finanziamento. Non verrà aggiunto alcun importo al prezzo di listino, indicato nella pagina prodotto.

L’acquirente che sceglie il metodo di pagamento dilazionato, invece del pagamento unico immediato, è tenuto a saldare tutti gli importi indicati previsti dalla pianificazione fornita, sia in fase di pre-acquisto nella pagina del prodotto, sia presente nell’Area Personale-Rateanche in caso di abbandono della frequenza (per qualsiasi motivazione).

L’acquirente che sceglie il metodo di pagamento dilazionato riceverà promemoria via email alcuni giorni prima delle date di pagamento prestabilite, al fine di non scordare di saldare gli importi pattuiti.

E’ possibile procedere al saldo degli importi mensili mediante il link inviato via email oppure dalla propria Area Personale-Rate

E’ possibile visualizzare il proprio piano dei pagamenti con lo status aggiornato visitando la propria Area Personale-Rate


Art. 20 – FATTURAZIONE

L’acquirente riceverà fattura fiscale via email dopo ogni pagamento

Art. 21 – RECESSO

L’utente, con l’acquisto dei corsi/esami, rinuncia al diritto di recesso, in virtù della tipologia dei servizi proposti, come da disposizioni D.lgs n. 206/2005, Articolo 59, lettera “O”

Art. 22 – RECENSIONI E VALUTAZIONI

A fine corso, la ditta chiede all’utente una valutazione. I commenti ed i punteggi verranno pubblicati sulla piattaforma. La ditta può decidere a propria discrezione di pubblicare o rimuovere commenti ritenuti inopportuni

Art.23 – MODIFICHE E AGGIORNAMENTO CONDIZIONI

La dittà può modificare il presente documento. La ditta invierà un preavviso minimo di 15 giorni prima che i Termini aggiornati diventino effettivi; applicato esclusivamente per modifiche del contenuto delle precedenti condizioni; questi periodo sarà utile all’utente per poter eventualmente risolvere il contratto nel tempo massimo d 15 giorni dalla notifica di variazione, inviando la richiesta di cancellazione dell’account attraverso la pagina contatti della piattaforma.  L’utilizzo del servizio dopo i 15 giorni di preavviso o il mancato riscontro alla notifica costituisce accettazione degli stessi.

Art.24 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Ogni elemento del sito appartiene ai legittimi proprietari. Non è consentito l’utilizzo senza autorizzazione. I materiali presenti sulla piattaforma sono coperti da diritto d’autore. E’ espressamente vietato riprodurre, duplicare, vendere o trasferire diritti riferiti ai contenuti. Il brand “VivaForm” può essere utilizzato dalla stampa e dai siti webdi informazione come immagine di articoli che riguardano “VivaForm”; può essere utilizzato da siti web che desiderano creare un link al sito del servizio.

Art.25 – LIMITAZIONI

La ditta non sarà considerata responsabile per perdite o danni di qualsiasi tipo.

Art.26 – SERVIZIO

La piattaforma è attiva 24 ore su 24 con assistenza tecnica via email. Tuttavia, il servizio può essere interrotto per manutenzioni/aggiornamento o per riparazioni.

Art.27 – FORO E GIURISDIZIONE

Queste condizioni sono regolate dalla legislazione italiana. In caso di controversie non risolvibili tra le parti, è competente il foro di Torino

Art.28 – CLAUSOLA SALVATORIA

Nel caso in cui, una determinata condizioni del presente contratto sia ritenuta non legale, nulla, o inapplicabile da un tribunale competente, la ditta e l’utente concordano che la condizionw in oggetto sarà considerata separabile dal resto degli articoli e non comprometterà la validità e l’applicabilità delle restanti condizioni. L’utente dichiara di aver letto attentamente e nel dettaglio ogni articolo del presente contratto e di approvarlo incondizionatamente.