Certificazione ICDL Full Standard 7 moduli

Nell’ambito delle certificazioni ICDL riconosciute per l’accesso alle Graduatorie ATA 2024, AICA suggerisce la certificazione ICDL FULL STANDARD 7 MODULI con Test DigComp 2.2, emessa da AICA e riconosciuta da ACCREDIA (ente italiano di accreditamento), come ideale compromesso tra competenze e spendibilità.


ICDL Full Standard AICA ACCREDIA è la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) ACCREDIA conseguibile INTERAMENTE ONLINE!

La certificazione ICDL FULL STANDARD include al suo interno 5 certificazioni ICDL:

ICDL ESSENTIALS
ICDL BASE
ICDL IT SECURITY SPECIALISED
ICDL STANDARD
ICDL FULL STANDARD

 
ICDL FULL STANDARD AICA ACCREDIA con Test DigComp 2.2 permette di aumentare di ben 2 PUNTI la propria posizione in Graduatoria Docenti GPS 2024 ed accedere alle graduatorie ATA 2024.
 

Tutti i candidati in possesso di certificazione ICDL Full Standard in corso di validità, che vogliano accedere alla Graduatorie ATA 2024, dovranno sostenere il TEST DI VERIFICA DIGCOMP 2.2 PER ICDL FULL STANDARD – ONLINE in REMOTO per definire il proprio livello di competenza rispetto al Framework DigComp 2.2.

La certificazione ICDL Full Standard è costituita da 7 moduli (7 esami):

  • Computer Essentials
  • Online Essentials
  • Word Processing
  • Spreadsheets
  • IT Security
  • Presentation
  • Online Collaboration
 

Imparerai ad usare il computer in modo professionale, immergendoti nelle funzionalità di Windows 10, Office 2016 (o LibreOffice 6.0.1) e Internet.

Decidi tu quando sostenere gli esami, in base al tuo ritmo personale. Le sessioni in remoto sono disponibili nelle date indicate in homepage.

 

 

PERCHE’ CERTIFICARSI CON ECDL FULL STANDARD?

ICDL FULL STANDARD è riconosciuta in molteplici contesti professionali, scolastici ed universitari. Oltre a fornire all’allievo e candidato una formazione informatica professionale, consente di acquisire prestigio, spendibilità del certificato e garanzia di riconoscibilità in Italia e nel mondo

Concorsi Pubblici

ICDL Full Standard è riconosciuta nei concorssi pubblici con punteggio variabile in base alla natura del settore.
Per esempio, per quanto riguarda il Concorso Pubblico della Scuola, vengono riconosciuti ben 2 punti nelle greaduatorie docenti.

Università e CFU crediti area informatica

ICDL Full Standard è riconosciuta nei percorsi univesitari, a differenza di certificazioni emesse da altri enti. Grazie al conseguimento della certificazione ECDL – ICDL Full Standard, potrai far valere le tue competenze e ottenere CFU e crediti di area informatica.

Aziende e privati

ICDL Full Standard è riconosciuta in ambiti privati ed aziendali. A diifferenza di altre certificazioni, ICDL di AICA è una realtà consolidata e conosciuta in ogni ambito lavorativo, introdotta in Italia nel 1997 grazie ad AICA (nata nel 1961).

 

DOMANDE FREQUENTI SU ICDL FULL STANDARD

 

Quanto ore di studio occorrono per la preparazione?

A seconda del livello di partenza dell’allievo, occorre dedicare una maggiore o minore quantità di tempo per la preparazione; mediamente 50/60 ore totali. Ogni allievo potrà accedere al corso e-learning 24 ore su 24, studiare secondo i propri ritmi d’apprendimento e fruire liberamente dei contenuti a disposizione: videolezioni, esercitazioni, materiale didattico

Come faccio a cambiare data di prenotazione?

Fino a 48h prima della sessione d’esame puoi cambiare data e ora d’esame dalla tua Area Personale.

Posso prenotare più esami per sessione?

Sì, è possibile prenotare più esami per sessione, ripetendo la procedura di prenotazione per ogni esame su orari diversi nella stessa sessione.

Posso sostenere tutte e 7 gli esami in una sola sessione?

Sì, è possibile.

Posso sostenere gli esami nell’ordine che preferisco?

Sì, per esempio: ESAME ECDL-ICDL in Remoto Mod.2 Online Essentials poi ESAME ECDL-ICDL in Remoto Mod.5 IT Security, ecc.

Che cosa devo fare il giorno dell’esame in remoto?

Il giorno della sessione d’esami per la quale ti sei prenotata/o riceverai un’email con istruzioni di connessione 15 minuti prima dell’orario.

Ho un MAC o Linux Ubuntu, posso sostenere gli esami in remoto?

Certamente, è possibile sostenere i nostri esami in remoto con computer Windows (7/8/10/11), MAC, Ubuntu

Quanto durano gli esami ICDL Full Standard?

Ogni esame ha una durata massima di 45 minuti

Quante domande ci sono negli esami ICDL Full Standard?

Ogni esame è costituito da 36 domande

Qual è la soglia per superare l’esame di ogni modulo?

Per superare gli esami è necessario raggiungere almeno il 75% di risposte corrette (27 su 36, massimo 9 risposte errate)

L’esito degli esami è immediato?

Sì, subito dopo aver concluso l’esame, viene visualizzato l’esito sulla postazione del candidato

Quando e come riceverò i certificati?

Il candidato riceverà via email i certificati (Essentials, Base, IT Security, Standard, Full Standard), ma mano che supererà gli esami richiesti. Per esempio, dopo il superamente del Modulo 1 e 2, riceverà entro 2 giorni il certificato ICDL Essentials. Per quanto riguarda, invece, il certificato ICDL Full Standard, occorrono 7 giorni

Se non dovessi superare un esame, che cosa succede?

E’ possibile sostenere nuovamente l’esame pagando il prezzo del singolo esame non superato, prenotandosi per la prima sessione disponibile successiva.

 

VivaForm è Test Center ufficiale AICA, sia per esami in remoto sia per esami in presenza, con procedure automatiche e manuali.