REQUISITI TECNICI OBBLIGATORI PER ESAMI IN REMOTO
- Connessione Internet veloce e stabile: Fibra ottica/ADSL/Satellite/Radio/4G/3G
- Per connessioni a consumo, necessari circa 1,5gb (esame da 45 minuti)
- Computer fisso o Computer portatile
- Windows 11/Windows 10/Windows 8/Windows 7/UBUNTU/MAC/Chrome OS
- Webcam (su computer o su smartphone)
- Casse/cuffie e microfono attivo su computer
- Sul computer, installato il browser Chrome o Edge o Chromium ed accesso al sito Google MEET
- Corretto funzionamento di ogni strumento di Google MEET (videoconferenza, audio, presentazione schermo)
- Antivirus, Firewall o blocchi disattivati
- Computer conneso alla rete elettrica durante gli esami
- Computer in buono stato, senza problemi pregressi: hardware o software (virus, malfunzionamenti, ecc.) che possano comportare instabilità o interruzioni.
- Nelle IMPOSTAZIONI PRIVACY di Chrome o Edge o Chromium, impostare "ACCETTA TUTTI I COOKIE"
- NON UTILIZZARE la NAVIGAZIONE IN INCOGNITO di Chrome o Edge o Chromium
- PER UTENTI MAC: consentire registrazione/condivisione schermo Chrome o Edge in impostazioni sicurezza del sistema
A CHE COSA SERVE IL COMPUTER?
- Comunicazione audio/video in WEBCAM, MICROFONO e CUFFIE/CASSE con il supervisore AICA in Google MEET
- Presentazione dello schermo del candidato in Google MEET per supervisione esame
- Connessione alla piattaforma d'esame indicata dal supervisore
A CHE COSA SERVE LO SMARTPHONE?
- Necessario solo in caso di assenza WEBCAM del computer
- Inquadratura WEBCAM della postazione del candidato per supervisione in Google MEET, in caso di assenza webcam del computer
- Eventuale inquadratura ispettiva della stanza alla richiesta del supervisore AICA, in caso di assenza webcam del computer
Il candidato dovrà presentarsi in videoconferenza MEET, almeno 15 minuti prima dell’orario d’esame prenotato, con tutti i requisiti tecnici obbligatori soddisfatti. In caso di assenza di uno o più requisiti obbligatori in sede di esame, il supervisore guiderà il candidato verso soluzioni alternative risolutive che rientrino nei protocolli di regolarità richiesti dalla prova; nel caso in cui non fosse possibile trovare una soluzione compatibile con gli standard di qualità, egli non consentirà al candidato di iniziare l’esame. Eventuali problematiche tecniche o di connessione devono essere segnalate dal candidato al supervisore prima dell’inizio esame, nella videoconferenza Meet.
In questa evenienza, il candidato potrà risolvere i problemi tecnici e prenotarsi per la sessione successiva senza ripagare l’esame. Nel caso in cui, nella seconda sessione a disposizione, non fossero ancora raggiunti i requisiti obbligatori richiesti e sottoscritti, l’esame verrà scalato dal credito. Il candidato potrà sostenere l’esame nella successiva sessione (previo accertamento requisiti), ripagando per intero il costo esame.
In caso di assenza di uno o più requisiti obbligatori, ripetutamente disattesi e reiterati ad esame già iniziato (per esempio, connessione instabile, condivisione schermo non visibile, ecc.), l’esame verrà terminato e non sarà possibile mantenere il credito.